Content Marketing

Come lo facciamo in IMarketingWeb Vicenza

Il Content Marketing di IMarketingWeb Vicenza ha l’obiettivo di creare interazioni, conversazioni e relazioni con il proprio target di interesse attraverso la creazione di contenuti di valore per l’utente e confezionati in una forma che abbia le qualità necessarie ad interessare il pubblico.

``Se non lo sai spiegare a un bambino di 6 anni, vuol dire che non lo sai``

Albert Einstein

Content Marketing: contenuti di valore per i vostri clienti

Il Content Marketing di IMarketingWeb si differenzia dagli altri perchè non si ritiene che “Content is the King” bensì che “Relationship is the King”.
Il contenuto è visto come un mezzo per instaurare una relazione con il proprio pubblico di riferimento, non lo scopo finale dell’intero processo di marketing.

Nel Content Marketing di ImarketingWeb il contenuto stesso diventa così uno strumento che non parla il linguaggio proprio dell’azienda, ma si immedesima nelle caratteristiche culturali, emozionali e linguistiche dell’utente a cui è rivolto. Nell’applicazione del Content Marketing questo non solo crea nell’utente la sensazione che il messaggio veicolato nel contenuto sia rivolto espressamente a lui, ma inoltre lo induce all’interazione, in alcuni casi alla Customer Experience (CX), vero tesoro di questo tipo di relazione.

Il Content Marketing attraversa diverse fasi:

  • Definizione del pubblico di riferimento. In questa prima fase del processo di Content Marketing è basilare creare un profilo delle tipologie di utenti online che si vogliono raggiungere. Oltre ad analisi riguardanti le particolarità anagrafiche, anche individuazione di caratteristiche quali interessi, linguaggio, religione, politica, cultura, preferenze d’interazione e acquisto dei prodotti possono rivelarsi importanti nelle fasi di creazione dei contenuti del Content Marketing.
  • Scelta della piattaforma d’interazione e pubblicazione contenuti. Le scelte sono molteplici, Blog esterni al sito, Social Media (e se sì, quali), articoli scaricabili in pdf, Blog interni al sito, White Paper, video ‘How To’, guide, etc.
  • Scelta della tipologia di tono, stile, linguaggio e immagini. Questa fase del Content Marketing non riguarda esclusivamente il contenuto di tipo testuale. Ad esempio la scelta di uno speaker con un accento molto marcato nella registrazione di un video potrebbe disturbare l’utente finale, oppure aiutarlo ad immedesimarsi se è locale.
  • Test di contenuti al fine di valutare la giusta tipologia per il target. Nel Content Marketing di IMarketingWeb la fase di test è necessaria per definire la tipologia di contenuto che genera la migliore reazione da parte dell’utente. Nel Content Marketing il valore del contenuto non è valutato dal creatore dello stesso, bensì in base a come viene percepito dall’utente.
  • Creazione di un calendario editoriale. Questa fase non è da sottovalutare nel complesso processo di Content marketing, la valutazione del personale che se ne occupa stabilmente, del numero di pubblicazioni e nella varietà del materiale che viene creato sono da definirsi prima dell’inizio della fase di piena pubblicazione. Il rischio, come spesso si nota nelle aziende, è quello di registrare una fase di entusiasmo iniziale con un numero di pubblicazioni molto alto, immancabilmente seguito da una fase di totale abbandono dello strumento. Nel Content Marketing la costanza è un elemento basilare per la creazione della relazione con l’utente.
  • Ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca. Una buona tecnica SEO applicata ai contenuti che vengono proposti al pubblico garantisce un’esposizione notevole dei contenuti stessi e permette così all’intero processo di creazione del Content Marketing, di essere percepito e apprezzato dal pubblico.
  • Misurazione e valutazione dei contenuti. Stabilire anticipatamente obiettivi di performance e metriche è fondamentale per ogni tipologia di marketing, tuttavia nel Content Marketing si rivela particolarmente ostico collegare dati di traffico a dati di vendita. Per questo IMarketingWeb, una volta definiti con l’azienda gli obiettivi da raggiungere, si concentra sulla definizione di metriche che misurano la maggior quantità di dati utili possibile: dal valore di traffico a quello di conversione, dai download alle condivisioni, dai lead alle vendite.

La Strategia di Content Marketing

Il Content Marketing di IMarketingWeb Vicenza è una strategia che coinvolge creatività, strutturazione e pianificazione iniziali, analisi e misurazione, test di performance e scelta di contenuto allo scopo di creare relazioni di valore con il pubblico di riferimento e evocare attraverso il brand sentimenti di fiducia, stabilità e affidabilità.

Conosci IMarketingWeb per creare contenuti di valore

Attraverso il Content Marketing di IMarketingWeb non solo potrai attirare il tuo pubblico ideale, ma potrai instaurare una relazione di fiducia e conoscenza con i tuoi clienti attraverso la creazione di contenuti di valore che trasmettano l’anima della Tua azienda.

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