Digital Audit

Come la facciamo in IMarketingWeb Vicenza

La Digital Audit è l’attività di analisi di IMarketingWeb che permette di acquisire il quadro completo ed esaustivo della presenza aziendale nel web e nei social media, con uno sguardo ai competitors e alle attività che possono e devono essere migliorate.

``Se non si conosce la conformazione di monti e foreste, paesaggi pericolosi e acquitrini, non si possono muovere eserciti... Si rifletta con cura prima di muoversi; vince chi per primo conosce le strategie dirette e indirette.”

Sun Tzu

Digital audit: gli ambiti d’analisi

  • Architettura: La struttura, il design e la funzionalità delle tue emanazioni online sono efficaci?
  • Contenuto: il materiale che stai pubblicando è quello giusto per il tuo canale o per il tuo brand? Condividi materiali altrui o hai un blog? Sono incisivi e attrattivi per il pubblico?
  • Esposizione e reputazione online: riesci a raggiungere il tuo bacino di clientela potenziale? La tua presenza online è coerente e ben posizionata  nei motori di ricerca?
  • Integrazione: c’è conformità fra la tua attività online ed offline in termini di marketing strategy?
  • Conversione: hai previsto delle strutture che permettano al visitatore del sito di interagire direttamente con l’azienda? Hai strutturato landing pages? Call-to-Action o servizi che ti permettano di operare secondo una prospettiva di lead nurturing?
  • Misurazioni: misuri le performance di marketing della tua azienda? Hai individuato le metriche chiave per misurare le tue performance?

La Digital Audit è un tipo di attività che IMarketingWeb consiglia sempre all’inizio delle attività di definizione (o ri-definizione) della Strategia Digitale da attuare online, questo perchè procedere sulla base di quest’analisi permette, grazie alla profondità con cui è redatta, di poter prevedere la reazione del mercato e degli utenti alle azioni successive. Grazie alla Digital Audit, quindi, è possibile stabilire obiettivi raggiungibili e fissare le metriche adatte all’azienda.

L’elaborazione della Digital Audit è per IMarketingWeb un procedimento che nasce dalla collaborazione con l’azienda, che a conclusione avrà non solo una percezione reale e basata su metriche precise della situazione online del segmento di mercato d’interesse, ma potrà inoltre usufruire dell’individuazione dei concorrenti e l’identificazione dei loro punti di forza e di debolezza.

La Digital Audit risulta, così, uno strumento aziendale importante perché permette il confronto con le azioni dei competitors e la conseguente pianificazione di una strategia che valorizza i propri punti di forza e evidenzia le debolezze altrui.

Il risultato di una Digital Audit

A conclusione della Digital Audit, IMarketingWeb Vicenza redigerà per voi un esaustivo report contenente tutte le metriche analizzate, i risultati e i punti di forza e debolezza dell’azienda e un nostro consulente verrà a trovarvi per aiutarvi a tracciare la giusta rotta verso il miglioramento dell’attività (e dei guadagni) della vostra azienda!

Conosci IMarketingWeb per avere un ottima Digital Audit

Con la Digital Audit di IMarketingWeb avrai sempre sotto controllo cosa succede nel tuo segmento di mercato, dall’analisi delle attività dei concorrenti all’identificazione dei miglioramenti per essere leader del Tuo settore.

Contattaci Ora per conoscere tutte le possibilità di supporto e collaborazione di IMarketingWeb!