Digital Local Marketing

Come lo facciamo in IMarketingWeb Vicenza

Il Digital Local Marketing di IMarketingWeb Vicenza è una tipologia di marketing che fonda la sua strategia nel coinvolgimento della popolazione limitrofa all’azienda nell’attività, nella storia e nell’unicità dell’azienda stessa. Attraverso il Digital Local Marketing l’impresa si identifica e si immerge nel tessuto territoriale che la ospita e crea relazioni di conoscenza e di fiducia con la popolazione.

``Internet sta diventando la piazza del paese delle città globali di domani``

Bill Gates

Essere sempre vicini ai propri clienti

Il Digital Local Marketing è la moderna declinazione dell’antico “Think Global, Act Local” presente in molti manuali di marketing.
Le persone immerse negli stimoli impersonali inviati dalle grandi catene distributive  hanno iniziato a ricercare il contatto umano, il sentimento di fiducia e la relazione umana che caratterizzavano le vecchie botteghe di paese.

Il Digital Local Marketing è caratterizzato nella realizzazione pratica dalla possibilità di geolocalizzare i propri spazi commerciali ed aziendali.
La geolocalizzazione applicata al
Digital Local Marketing non significa semplicemente attività di Local SEO (posizionamento nei motori di ricerca ottimizzato anche rispetto alla posizione nelle mappe online) ma significa anche aumentare l’esposizione della propria impresa nelle mappe digitali. Poniamo ad esempio che un utente tipo stia cercando un negozio di colori e vernici vicino al lui, utilizzando servizi come Google Maps.
Se l’impresa di riferimento è un negozio di colori della zona è importante che essa venga evidenziata (e possibilmente che sia la prima proposta) al cliente. Se invece l’azienda riguarda un altro settore, il fatto che essa sia comunque presente nella mappa crea brand awareness e aumenta la conoscenza dell’impresa per le persone limitrofe.

Nel Digital Local Marketing una componente fondamentale è ricoperta dagli annunci pubblicitari. Che si scelga Facebook Ads o Google Adwords, l’importante è che gli utenti possano subire un processo di geo-targeting attraverso la profilazione del cliente tipo da parte dell’azienda.

Se, ad esempio, si sceglie di utilizzare Facebook Ads nella strategia di Digital Local Marketing, è possibile definire le coordinate della propria azienda ed un raggio d’azione della campagna di advertising che interessi le persone che abitano nelle vicinanze di quel luogo.
Si immagini di dover organizzare un Festival di Paese e dover raggiungere, attraverso una strategia di
Digital Local Marketing, tutte le persone che risiedono nel paese ospitante e nelle cittadine limitrofe. Le persone a cui viene proposto l’annuncio pubblicitario saranno più facilmente interessate al Festival per la loro vicinanza.

Il Digital Local Marketing, tuttavia, si basa sulle relazioni fra le persone e quindi IMarketingWeb aiuta le aziende non solo nelle sue campagne pubblicitarie, nella SEO e nella geolocalizzazione, ma aiuta altresì a stabilire rapporti più simili possibili alle relazioni umane.
Questa fase del
Digital Local Marketing di IMarketingWeb Vicenza coinvolge tecniche come lo storytelling (racconto della propria storia aziendale simile ad una narrazione, molto personale ed emotivamente coinvolgente), la strutturazione di pagine Social o Blog dedicate al coinvolgimento del proprio pubblico locale, l’istituzione di Google Local Business, la proposta di prodotti in anteprima o scontistiche per i fan e follower delle pagine, newsletter dedicate, dirette live di Facebook o Periscope e molte altre.

Individuare il corretto Marketing Locale

Il Digital Local Marketing di IMarketingWeb Vicenza è l’arma segreta di ogni azienda che voglia legarsi al proprio territorio, di qualsiasi dimensione essa sia, perché è una strategia che permette attraverso canali digitali di instaurare relazioni reali e di valore con i propri clienti e la propria comunità locale.

Conosci IMarketingWeb per avere un ottima strategia locale

Porta le più innovative idee globali nel tuo territorio; ‘Think Global, Act Local’ attraverso il Digital Local Marketing di IMarketingWeb, il servizio di consulenza per le aziende del territorio che vogliono pensare in grande.

Contattaci Ora per conoscere come possiamo aiutare le tua azienda locale.