ROBERTO COIN

DIGITAL AUDIT

L'analisi mediante una Digital Audit di Roberto Coin

Il mondo della gioielleria di lusso è estremamente delicato per la natura stessa dei prodotti: emozionali, legati a sfere sociali ben definite e a momenti della vita fondamentali.

In sintesi i gioielli di lusso rispecchiano perfettamente il concetto di ‘preziosità’, non solo come prodotti economicamente valevoli ma anche per il valore sentimentale che veicolano.

Per questa ragione l’approccio iniziale con una grande azienda come Roberto Coin è stato quello di analizzare il mercato, i competitors e il posizionamento relativo secondo parole chiave. Conseguentemente è stata realizzata una Digital Audit approfondita.

A conclusione dell’attività l’azienda ha potuto analizzare i diretti concorrenti, il mercato, i propri punti di forza e debolezza. Questo le ha permesso di identificare il cliente tipo, le sue esigenze e infine come l’azienda può operare per aumentarne la soddisfazione.

Nuove Keyword individuate
Competitors analizzati
Mercati esteri considerati
Digital Audit Vicenza Roberto Coin
Digital Audit Vicenza Roberto Coin
Digital Audit Vicenza Roberto Coin

Le Fasi di Analisi

All’inizio si è svolta l’analisi dei due siti internazionali, del funnel della struttura e-commerce e dei relativi canali Social Media (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube).

Successivamente si è analizzato tutto il traffico verso i domini digitali e creazione di una Dashboard di analisi e reportistica personalizzata.

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Inizialmente per ciascuno dei 10 concorrenti di mercato sono stati analizzati il traffico web, il traffico Social, i servizi erogati attraverso le piattaforme digitali. In seguito si sono approfonditi i funnel degli e-commerce, i touchpoint di comunicazione e relazione con l’utente e i servizi digitali di prevendita, vendita e post vendita.

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A seguito sono state individuate 352 Keyword correlate ai prodotti in analisi. Sulla base dei risultati ottenuti, si è successivamente proceduto alla comparazione delle performance aziendali con quelle dei concorrenti digitali.

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Successivamente all’individuazione dei concorrenti di mercato del lusso ma con differente prodotto (borse, accessori, orologi e abbigliamento haute couture) sono stati analizzati i servizi digitali forniti nelle tre fasi fondamentali di prevendita, assistenza durante la vendita e post vendita.

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