Inbound Marketing

Come lo facciamo in IMarketingWeb Vicenza

L’ Inbound Marketing di IMarketingWeb Vicenza è una strategia di marketing che non prevede una tipologia di contatto push bensì i clienti vengono attratti (pull) da contenuti che trovano interessanti o di valore; ecco perché viene anche definita una strategia permissiva.

``Scrivi qualcosa che valga la pena di essere letto o fai qualcosa che valga la pena di essere scritto``

Benjamin Franklin

Le 5 fasi dell' Inbound Marketing

I tre cardini dell’Inbound Marketing sono: analisi dei dati, creazione di contenuti e monitoraggio continuo.

Nell’Inbound Marketing per analisi dei dati si intendono tutte le ricerche e raccolte dati su: mercato di riferimento, competitors, buyer personas e interessi dei clienti tipo.

Per quanto riguarda la creazione di contenuti, con relativa scelta dei canali di esposizione, avviene nell’Inbound Marketing attraverso il famoso Content Marketing.

Infine il monitoraggio continuo non solo permette di testare l’efficacia della propria campagna pubblicitaria, ma anche di creare nuovi dati e una relazione di fiducia con i clienti.

L’Inbound Marketing si può scomporre in 5 diversi momenti, a seguito se ne descriveranno le principali caratteristiche.

  • Definizione degli obiettivi

Questa prima parte del processo di Inbound Marketing per quanto possa sembrare scontata, se ben effettuata può portare enormi risultati nelle fasi successive; potersi concentrare su dei tasks precisi comporta la  possibilità di tracciare i percorsi strategico – operativi senza procedere alla cieca. In questo primo step l’analisi si focalizza sul mercato di riferimento e sui competitors, risultato che poi si metterà in relazione alle esigenze aziendali verificandone fattibilità ed efficacia.

  • Studio delle Buyer Personas

Per buyer personas s’intende l’insieme dei profili dei vari clienti-tipo a cui la strategia di marketing vuole indirizzarsi. Grazie alle tecniche di Inbound Marketing e praticamente attraverso le ricerche e i dati raccolti sulla propria clientela, l’azienda può profilare il proprio target in modo oggettivo e non solamente in base a delle supposizioni; situazione che si rivela di fondamentale importanza per l’Inbound Marketing dato che i clienti devono essere attirati da contenuti che li interessano.

  • Generazione del Contenuto

La creazione del contenuto nell’ Inbound Marketing segue le regole del Content Marketing. Per sintetizzare, tuttavia, nel caso di siti di PMI di fondamentale importanza è inserire una Call-to-Action attivabile dal contenuto stesso e predisporre una Landing Page nel sito web aziendale. Questo procedimento, tipico dell’ Inbound Marketing, anche nel caso in cui non porti a delle vendite sul momento, crea Brand Awareness e espande la conoscenza e la familiarità con il marchio aziendale.

  • Lead Nurturing

Una delle innovazioni recenti di processo dell’Inbound Marketing è il Lead Nurturing, processo attraverso cui l’azienda monitora (e cerca di accontentare) tutte le esigenze e le necessità del cliente lungo l’intero percorso di vendita. Questo nell’Inbound Marketing di IMarketingWeb non prevede solamente lo studio dei prospects ma anche il customer care pre-during-post vendita e dei canali di comunicazione bilaterali fra la clientela e l’azienda, anche quando la vendita si è conclusa.

  • Cura e fidelizzazione

Questo step finale del processo di Inbound Marketing ha lo scopo di creare un rapporto di fiducia che porterà il prospects a diventare cliente e il cliente a diventare brand ambassador dell’azienda stessa. Attraverso l’ Inbound Marketing si cercherà in questo modo di creare una relazione il più simile possibile ad una partnership con i clienti.

Fatevi trovare da chi ha bisogno del vostro prodotto

L’ Inbound Marketing di IMarketingWeb Vicenza è uno strumento vitale per ogni azienda che voglia concentrare le proprie energie a farsi trovare dai clienti e non a cercarli o convincerli uno ad uno.
L’
Inbound Marketing di IMarketingWeb Vicenza è differente per la passione che caratterizza le nostre attività pull, la reale voglia di conoscenza del pubblico ed infine l’interesse al continuo aggiornamento delle nostre tecniche.

Conosci IMarketingWeb per creare il tuo Inbound Marketing

Stanco dell’eterna ricerca di clienti? Delle lunghe telefonate per convincerli del valore della tua azienda? Delle innumerevoli mail senza risposta?IMarketingWeb ti aiuterà a trovare la Tua strategia di Inbound Marketing ideale e ad attirare i clienti come metallo ad una calamita, Contattaci Ora per fissare un appuntamento conoscitivo senza impegno!