Keywords – una scelta strategica per il posizionamento

Keyword

Molto spesso la scelta delle keywords da parte delle aziende viene fatta in modo generico e imitativo, senza una logica strutturazione del processo di individuazione.

Le Keywords sono il ponte di collegamento tra il sito web e le sue pagine con il potenziale cliente interessato al prodotto – servizio; non individuarle precisamente farà perdere al sito aziendale dei potenziali contatti.

Una cosa che ci capita di vedere soventemente sono parole chiave sparse intorno a contenuti generici e non focalizzati sull’utente e sulla sua terminologia di ricerca.

Gli utenti cercano con combinazioni di keywords molto diverse da quelle che le aziende si aspettano.

Ecco che diventa fondamentale una pianificazione corretta nell’ individuazione delle keywords:

  1. Individuazione dei bisogni degli utenti effettivi e potenziali

  2. approfondimento sulle diverse tipologie di parole chiave

  3. creare un elenco di termini e sinonimi associati all’ azienda, al prodotto e al brand.

  4. strutturazione di frasi o combinazioni di keyword con cui l’utente potrebbe utilizzare

  5. utilizzare le keyword anche in campagne SEM, in modo da fare una valutazione (Test A/B) di quelle più performanti

  6. Utilizzare tools di ricerca quali – quantitativa sulle keywords più usare dagli utenti, suddivisi per area geografica, tipologia socio economica e interessi manifesti.

Gli elementi da tenere in considerazione per la scelta delle keywords sono:

Gli indici di efficenza delle Keyword sono: KEI  – Keyword Effectiveness Index KAI – Keyword Approssimative Index

Chiedi informazioni al nostro specialista

giancarlo web

Contattate Alessandro per ricevere un primo controllo gratuito sullo stato del vostro sito internet.

Alessandro: contatto via email