Le Metriche del SEO e del SEM

Metriche SEO & SEM

Le metriche sono gli elementi quantitativi che permettono di verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il fondamentale vantaggio delle metriche del SEO e del SEM, rispetto agli altri strumenti di marketing, è quello di avere a disposizione una quantità enorme di dati, in continuo mutamento i cui valori sono disponibili tramite strumenti di monitoraggio. Le principali metriche usate nelle attività di SEO e di SEM sono: Indicizzazione: il numero delle pagine indicizzate dai motori di ricerca Link Popularity: il numero dei link che puntano verso il sito web aziendale Backlink: i link che referenziano ad una pagina web Impression: Numero di volte che un sito, una pagina, o un link vengono visualizzati. CTR  – Click Through Rate: la percentuale delle volte che viene fatto un click su un impression – CTR%=  Click/Impression; è la misura dell’ efficacia di una campagna pubblicitaria. Conversion Rate: La percentuale di visitatori unici che hanno fatto un’ azione desiderata su una pagina o su un sito Rank: Indicatori per la valutazione della qualità di un sito web –  Page Rank, Alexa Rank CPO – Cost Per Order: il costo sostenuto da un ecommerce per far effettuare il primo acquisto ad un cliente. CPA –  Cost per Action: il costo per far compiere un’ azione desiderata su una pagina – CPM – Cost per Mille:  il costo per mille impression di una pubblicità EPC – Earning per Click: il PPC – Pay per Click: la modalità di pagamento utilizzata da google adwords; si tratta del modello per cui si paga solo se si fa un azione (click) su un annuncio pubblicitario.

Chiedi informazioni al nostro specialista

Contattate Alessandro per ricevere un primo controllo gratuito sullo stato del vostro sito internet.

Alessandro: contatto via email