SMM – Social Media Marketing

Come la facciamo in IMarketingWeb Vicenza

Il SMM – Social Media Marketing di IMarketingWeb Vicenza è l’insieme delle strategie e delle metodologie operative per permettere all’azienda di avere una solida posizione nei Social Media.

``Il marketing non è più una questione di cosa sai produrre,ma di che storie sai raccontare.``

Seth Godin

Il percorso per il vostro successo

Gli scopi del SMM – Social Media Marketing sono molteplici e certamente variano a seconda della situazione aziendale, del budget e delle risorse da impiegare e devono essere coerenti con la mission e gli obiettivi aziendale.

Fra gli obiettivi principali del SMM – Social Media Marketing si annoverano:

  • avere una presenza aziendale online;
  • attivare strategie di Content o Inbound Marketing;
  • costruire relazioni con il cliente diretto;
  • fornire strumenti per la migliore esperienza con il prodotto/servizio aziendale;
  • aprire un canale comunicativo con il cliente;
  • raccogliere opinioni, feedback, commenti e recensioni;
  • fornire attività di Servizio Clienti o Assistenza in chat;
  • generare materiale di valore per far conoscere il brand (brand awareness);
  • mettere a conoscenza il pubblico della storia aziendale o delle sue tradizioni attraverso le tecniche di storytelling;
  • attivare strategie di remarketing per i clienti che hanno già effettuato acquisti;
  • far conoscere al pubblico le caratteristiche dell’azienda: mission, vision, obiettivi,…;
  • vendere alcuni dei prodotti (quando è possibile e conveniente);
  • conoscere il proprio target e raccogliere dati per costruire le buyer personas.

Questi sono solo alcuni degli utilizzi del SMM – Social Media Marketing ma sono un ottimo punto di partenza per evidenziare come in base agli obiettivi della strategia di SMM – Social Media Marketing lo strumento dei Social Media possa variare nell’utilizzo e portare a guadagni di diverso tipo, non esclusivamente di vendita diretta.

Nel SMM – Social Media Marketing una delle scelte fondamentali è quella del canale su cui concentrare i propri sforzi, di seguito una breve descrizione di più utilizzati per il business:

LinkedIn

Questo Social Network ha comunicato ad Aprile del 2017 di aver raggiunto il traguardo di 500 000 utenti, di cui poco più del 23% usa questa piattaforma mensilmente (fonte: Business Insiders) . LinkedIn, nato nel 2003 si è concentrato sulla comunicazione fra categorie di professionisti; ideale nel B2B è uno strumento di SMM – Social Media Marketing di notevole rilevanza anche per aziende di varie dimensioni sia per la presenza ‘istituzionale’ online, sia per le possibilità di creare campagne pubblicitarie sul canale dedicate ed in continua evoluzione.

Facebook

Certamente uno dei più diffusi ed utilizzati in Italia, Facebook è un colosso che ha annunciato a giugno 2017 di aver raggiunto la cifra di  2 miliardi di utenti nel mondo, di cui 1,15 miliardi attivi giornalmente (fonte: Zephoria). Questo Social nato nel 2004 oltre che essere evidentemente troppo popolare per essere ignorato, fornisce nel SMM – Social Media Marketing strumenti e metodologie varie per la pubblicazione delle proprie campagne pubblicitarie a pagamento e tutte le strutture di SMM – Social Media Marketing nella piattaforma per generare brand awareness con profili e pagine aziendali.

Instagram

Questa piattaforma Social è di tipo prevalentemente visuale e basato sulle immagini; nato nel 2010 ha raggiunto ad aprile del 2017 i 700 milioni di utenti, di cui 400 milioni attivi giornalmente (fonte: Omnicore). Nel SMM – Social Media Marketing Instagram sta profilandosi come un Social Media chiave per le aziende. La continua innovazione delle possibilità delle Business Page e delle Campagne a pagamento, oltre che i post organici, i filtri e gli hashtags forniscono al SMM – Social Media Marketing di Instagram grandi possibilità di pubblicità visuale per le imprese.

Twitter

Il Social dei 140 caratteri ha raggiunto il numero di 1,3 miliardi di account, tuttavia solo 320 milioni sono attivi mensilmente (fonte: Dreamgrow). Twitter si presenta come una sorta di micro-blog che lavora in tempo reale. Per il SMM – Social Media Marketing delle aziende, questo strumento si rivela vincente quando si cerca il sentiment del mercato, se si vogliono strutturare campagne pubblicitarie attraverso i ‘promoted tweet’, per individuare nuovi segmenti di pubblico, per dialogare con i singoli utenti (fondamentale nella strategia di SMM – Social Media Marketing).

Youtube

Il Video Social più diffuso conta 1,3 miliardi di utenti, con un miliardo di ore di video viste giornalmente (fonte: Youtube). Una delle particolarità del SMM – Social Media Marketing applicato a YouTube consiste nel fatto che questa piattaforma non colpisce una sola fascia demografica o un solo tipo di utente, bensì questo canale attira grazie ai contenuti trasversali pressochè ogni tipologia di user. Questa particolarità sommata alla possibilità di profilare il pubblico target e scegliere eventualmente della pubblicità a pagamento addizionale, fa diventare YouTube un ottimo strumento di SMM – Social Media Marketing.

Individuare il corretto Social Media Marketing

Il SMM – Social Media Marketing di IMarketingWeb Vicenza è uno strumento basilare per le aziende presenti online. Grazie alla flessibilità di pensiero, i continui aggiornamento e formazione e la propensione alla costruzione delle strategie attraverso il dialogo con il cliente il SMM – Social Media Marketing di IMarketingWeb si profila come un’ottima scelta per affidare la propria strategia sui Social Media.

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