-Visibilità di un sito web: i fattori da tenere in considerazione

visibilità-sito-web

 

Il successo di un sito web dipende dalla visibilità e dal posizionamento delle sue pagine rispetto alle esigenze dell’ utente.

Il fattori che influenzano la visibilità da parte di un motore di ricerca delle pagine web e quindi al loro posizionamento nella pagina dei risultati di un utente appartengono a due sfere:

  • Fattori Endogeni alla pagina – On Page Factors

  • Fattori Esogeni alla pagina – Off Page Factors

Fattori Endogeni alla Pagina – On Page Factors

La gestione e l’ottimizzazione di questi fattori per il miglioramento della visibilità è il primo lavoro da fare già al momento della creazione della pagina.

I fattori OnPage sono:

  • Anchor Text
  • Heading Tag
  • Link – Url – Alt
  • Meta Tag
  • Ottimizzazione Immagini – Video
  • Semantic Web
  • Struttura dei contenuti
  • Struttura della pagina
  • Tag Title
  • Tag di Enfasi e Supporto

 

Fattori Esogeni alla pagina – Off Page Factors

Si considerano OffPage Factors tutti i fattori che non sono nella diretta disponibilità del webmaster.

I fattori Off Page sono:

  • Link Analysis – Le persone che linkano una pagina aziendale ne danno una valenza; il giudizio collettivo espresso da tutte le persone formano la valutazione
  • Link Popularity – La quantità di link che puntano verso la pagina aziendale
  • Link Frequency – La frequenza con cui le pagine sono aggiornate
  • BackSide Factors –  Fattori legati alla parte infrastrutturale come velocità di risposta, anzianità del dominio, localizzazione servers