Web Marketing

Come la facciamo in IMarketingWeb Vicenza

Il Web Marketing di IMarketingWeb Vicenza è l’insieme delle migliori tecniche di marketing che permettono all’azienda di essere visibile online e di farsi conoscere allo scopo di aumentare le vendite.

``Il sapere non è sufficiente, dobbiamo applicare. Il volere non è sufficiente, dobbiamo fare``

Leonardo da Vinci

Il percorso per il vostro successo

I risultati che si possono ottenere con una buona strategia di Web Marketing sono molteplici, fra i più importanti si annoverano:

  • aumentare la visibilità del brand o del prodotto;
  • aumentare il numero di clienti;
  • creare WOM – Word of Mouth, cioè il famoso passaparola.
    L
    a viralità, attraverso contenuti che attirano il cliente, è molto più facilmente raggiungibile. Tuttavia da non sottovalutare il ritorno negativo di prodotti problematici o clienti scontenti;
  • conoscere i clienti e costruire buyer personas;
  • acquisire feedback per migliorare;
  • creare relazioni solide con i clienti per aumentarne la fidelizzazione;
  • aumentare l’interazione con i clienti.

Questi sono alcuni degli esempi di obiettivi con cui IMarketingWeb si relaziona ogni giorno. Il piano strategico e la Digital Strategy aiutano a relazionare gli obiettivi di Web Marketing a quelli aziendali e confrontarli per fattibilità, tempi, pubblico, risorse e budget.

Uno dei fondamenti su cui si basa il Web Marketing è il calcolo del ROI (Return on Investment), una metrica numerica che identifica il ritorno economico sull’investimento posto in essere inizialmente. Termine coniato in ambito economico/finanziario viene assorbito dal marketing e diventa parte integrante di tutte le tecniche di misurazione del Web Marketing.

Il calcolo di base è semplice: Utile derivato/Investimento=ROI%. Tuttavia nel marketing le variabili sono molteplici: innanzitutto il profitto dev’essere calcolato al netto, inoltre questo calcolo non prende in considerazione variabili quali tempi, il costo per l’azienda della creazione della campagna, le risorse utilizzate.

Nel Web Marketing ci sono degli indubbi vantaggi tra cui il più importante è la presenza di ottimi dati statistici: questo permette di calcolare il ROI in base ad effettivi utilizzi e dati reali. Facciamo un esempio in ambito di Web Marketing: in una Campagna di Advertising viene creato un Banner che invia ad una pagina di prodotto di un e-commerce a cui si aggancia un particolare codice di Google Analytics per monitorarne le attività. Sapendo per certo il numero di click sul banner, i movimenti successivi del cliente nella pagina su cui è ‘atterrato’ e gli acquisti che compie il ROI dell’attività di Web Marketing monitorata è più facilmente calcolabile ed è realmente (oltre che statisticamente) corretto.

Il Web Marketing comprende al suo interno varie metodologie di marketing online tra cui:

  • SEM o Search Engine Marketing

Questa disciplina del Web Marketing comprende al suo interno le attività di SEO – Search Engine Marketing e di SEA – Search Engine Advertising ed ha lo scopo fondamentale di utilizzare i motori di ricerca per promozionare e posizionare l’azienda nel modo ottimale, permettendole così di acquisire nuovi clienti interessati ai prodotti/servizi che vende.

  • Inbound e/o Content Marketing

Queste tecniche di Web Marketing comprendono tutte le attività svolte online allo scopo di attirare clienti verso l’azienda, generalmente con contenuti di valore. Si basa su un approccio di attrazione del cliente (pull) e non di invasione aggressiva (push) per questo nel Web Marketing questo metodo è detto ‘permissivo’.

  • SMM – Social Media Marketing

Questa pratica del Web Marketing di recente creazione consiste nella gestione e creazione di relazioni con i clienti da parte dell’azienda attraverso l’uso di blog e Social Media come Facebook, Twitter, Instagram, Youtube o LinkedIn.   

  • E-mail Marketing

Quest’ultimo metodo utilizzato nel Web Marketing consiste nella promozione di contenuti, offerte, informazioni da parte dell’azienda ad un numero ristretto di contatti che hanno accettato di essere contattati, quindi clienti fidalizzati oppure utenti interessati al prodotto/servizio. Attraverso l’E-mail Marketing si possono inoltre costruire rapporti di Lead Nurturing, una delle metodologie di qualificazione del contatto più importanti del Web Marketing.

Un percorso personalizzato

Il Web Marketing di IMarketingWeb Vicenza è lo strumento più efficace per gestire la presenza online aziendale. Dalla pianificazione strategica alla costruzione del sito in ottica SEO, dai calendari editoriali all’E-mail marketing, dalle campagne pubblicitarie alla gestione dei Social Media, il Web Marketing è curato, personalizzato e studiato ad hoc dal team IMarketingWeb per incontrare le esigenze delle aziende ed aiutarle ad essere le più competitive online.

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